Giro della Valpolicella

La Valpolicella, rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura e in particolare per il vino Amarone, i Monti Lessini con la ricchezza del loro patrimonio storiconaturalistico tutelata dal Parco Naturale della Lessinia e infine Verona, città d’arte e di cultura Patrimonio Mondiale Unesco, sono la cornice all’interno della quale si sviluppa questo entusiasmante percorso ciclistico.

Solo nella prima parte del percorso verso la Val Policella il traffico è inevitabile, a Fumane si lascia la viabilità principale per prendere la bellissima strada Cavalo-Breonio. La pedalata è fluida e piacevole mentre i paesaggi circostanti sono molto vari: la città romantica di Romeo e Giulietta in lontananza, il Santuario della Madonna delle Salette arroccato sul dirupo e distese di vigneti pregiati. Complessivamente le salite lungo il percorso non sono mai particolarmente dure, anche se molto lunghe e continue.

Valpolicella

I tratti più impegnativi sono quelli attorno a Fane. Qui merita però una visita il ponte naturale di Veja, il più importante monumento naturale della Lessinia. Ripreso il fiato e attraversato l’altopiano mediano si affronta la salita da Bosco Chiesanuova al centro turistico di San Giorgio, culmine del percorso dove nei mesi freddi è possibile praticare lo sci nordico.

La discesa di circa trenta chilometri segue la dorsale di Velo Veronese e sbuca a Mezzane di Sotto. Segue un ultimo sforzo per scollinare i colli di Montorio e si arriva a Verona.

Lunghezza: 150 chilometri
Dislivello: 1800 metri
Partenza e arrivo: Verona
Info www.veronatuttintorno.it - www.lagodigardaveneto.com

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

Verona città romantica tutta da visitare

Anna Capuano - 1 giorno

Città romantica per antonomasia, famosissima per essere stata lo scenario della tragica storia d'amore di Romeo e Giulietta, Verona è una delle città più belle d'Italia, spesso conosciuta anche con il...
Amazing Verona

Amazing Verona

marta simoncini - 01 November 2013

This was my first time in this ancient city and I was so amazed by it, that I think it is one of the most beautiful place I have ever visit.
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Uno dei più interessanti itinerari per scoprire il territorio veronese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...