Cortina - Tre Cime di Lavaredo

I dintorni di Cortina d’Ampezzo e delle Tre Cime di Lavaredo sono un contesto davvero unico in cui pedalare, ogni pedalata è alleggerita dalla sensazione di godere di panorami incredibili e straordinari, unici ed indimenticabili.

L’itinerario proposto si snoda nel cuore delle Dolomiti Settentrionali, riconosciute da UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Si parte da Cortina d’Ampezzo (1.211 metri), imboccando il ripido  inizio del Passo Tre Croci. Appena sotto località Rio Gere (partenza impianti di risalita del Cristallo e del Faloria) la successione di curve lascia spazio a lunghi rettilinei pedalabili. Si scollina ai 1.805 metri del Passo, compreso tra il Gruppo del Cristallo e il Sorapìss, da cui si gode una vista spettacolare sulla selvaggia catena delle Marmarole. Scesi per circa tre chilometri si prende a sinistra la SS 48 bis che sale a Misurina fino ad entrare nel Comune di Auronzo di Cadore. Dopo circa due chilometri di salita, a una quota di 1.756 metri, si può scorgere la disarmante bellezza di Misurina, il cui lago viene non a caso definito “La Perla delle Dolomiti”.

Cortina

Attraversato il piccolo centro turistico si prende a destra la strada comunale asfaltata che sale al Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo (2.333 metri). In questi sette chilometri di salita sono state scritte pagine epiche della storia del ciclismo, con ben sette arrivi di tappa del Giro d’Italia: l’ultimo ha incoronato Nibali re della “corsa rosa” 2013 sotto una fitta nevicata. 

Lunghezza: 22 chilometri
Dislivello: 1122 metri
Partenza: Cortina d'Ampezzo
Arrivo: Rifugio Auronzo
Info www.cortina.dolomiti.org - www.auronzomisurina.it 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Itinerario alla scoperta dei set di grandi film girati nella provincia di Treviso ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...