Colli Berici DOC

I Colli Berici si presentano oggi come il cuore verde del Veneto, con un ambiente rurale di straordinaria bellezza dove la natura sa stupire con i suoi paesaggi, offrendo angoli ancora poco noti e incontaminati. La zona di produzione è posta nel cuore della pianura veneta, a sud della città di Vicenza. In queste colline calcaree, la coltura della vite ha origini antiche quanto la presenza dell'uomo e il clima permette anche la coltivazione dell'olivo. Oltre che dai fattori pedoclimatici, la qualità dei vini dei Colli nasce dalla passione di intere generazioni di vignaioli, che già nel 1982 hanno dato vita al Consorzio per la Tutela.

Il vitigno caratteristico del territorio è il Tocai rosso che, vinificato nella zona di più antica origine, tra le colline di Barbarano Vicentino, prende il nome di Colli Berici Barbarano. Si tratta di un vino rosso veramente speciale, di colore rubino, profumo intenso, dal gusto fruttato e floreale, asciutto ed armonico.

Colli Berici - paesaggio

Gli altri vini che si fregiano della D.O.C. sono: Colli Berici Chardonnay, Colli Berici Garganega, Colli Berici Pinot bianco, Colli Berici Sauvignon, Colli Berici Tai, Colli Berici spumante, Colli Berici Tai rosso, Colli Berici Cabernet, Colli Berici Cabernet riserva e Colli Berici Merlot. All'interno del territorio dei Colli Berici, la Strada del Vino si propone come un gradevolissimo itinerario tra vigne e coltivazioni lungo la linea d'incontro tra la pianura e la collina. Numerose ville, borghi, eremi e conventi testimoniano come queste zone abbiano costituito un costante richiamo per l'uomo. I còvoli, preistoriche cavità naturali, e i castelli fortificati del X-XI secolo sono i tesori rimasti ad esempio di come l'opera dell'uomo abbia disegnato nel tempo questo suggestivo contesto collinare. La Strada del Vino prende avvio a Vicenza, in corrispondenza dell'antico Arco posto alla base delle "Scalette" che conducono i devoti al Santuario di Monte Berico. Percorre quindi un tratto che sfila ai piedi della Rotonda, la più celebre villa palladiana. Da qui costeggia i Colli, per poi andare a toccare tutti i paesi posti alla base delle colline, che rappresentano il grande patrimonio storico ed enogastronomico della Strada. L'itinerario prosegue, sfiorando la provincia di Verona e la valle del Chiampo, per concludersi di nuovo a Vicenza.

Link
Consorzio Tutela dei Vini Colli Berici DOC e Vicenza

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.5 media
(4 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Uno dei più interessanti itinerari per scoprire il territorio veronese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...