Valdadige

La zona a D.O.C. si estende su un territorio molto vasto che va dalla Chiusa di Ceraino in provincia di Verona, dove l'Adige inizia il suo percorso verso la pianura, fino a Bolzano.

La Valdadige è stata un punto di collegamento e di sviluppo economico molto importante nella storia sin dall'epoca romana, quando vennero costruite due strade sulle due sponde opposte del fiume: la Via Claudia Padana, proveniente da Ostiglia, e la Via Claudia Augusta Altinate, proveniente da Altino, nei pressi di Padova. Le successive invasioni barbariche costrinsero gli abitanti a rifugiarsi in zone ad alta quota, dove si dedicarono alla pastorizia ed allo sfruttamento del bosco. Nel Medioevo monasteri e signorie segnarono il territorio con castelli e conventi, che resero fiorente questa zona molto ricca di coltivazioni, fra cui primeggiavano proprio i vigneti.

Valdadige - vigneti

I vini che fanno parte della D.O.C. sono: Valdadige Bianco, Valdadige Chardonnay, Valdadige Chardonnay frizzante, Valdadige Pinot bianco, Valdadige Pinot bianco frizzante, Valdadige Pinot grigio, Valdadige rosato, Valdadige Rosso e Valdadige Schiava. Lungo la Valdadige si trovano innumerevoli castelli, monasteri e chiese che testimoniano la molteplicità e la ricchezza culturale dell'area. Questa valle conserva del passato anche numerose fortezze e ricordi di grandi battaglie, come quella di Napoleone contro gli Austriaci a Rivoli nel 1797. Rocche, castelli e forti si susseguono sui crinali che dominano la valle e lungo la storia, che ha visto transitare numerosi eserciti: sono ben otto i Forti eretti tra il 1848 e la fine del secolo da Austriaci e Italiani, fortificazioni erette a presidio della valle che sono divenuti parte integrante e caratterizzante del territorio.

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Amazing Verona

Amazing Verona

marta simoncini - 01 November 2013

This was my first time in this ancient city and I was so amazed by it, that I think it is one of the most beautiful place I have ever visit.
Nessuna immagine caricata

Verona città romantica tutta da visitare

Anna Capuano - 1 giorno

Città romantica per antonomasia, famosissima per essere stata lo scenario della tragica storia d'amore di Romeo e Giulietta, Verona è una delle città più belle d'Italia, spesso conosciuta anche con il...
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
In bicicletta tra le vigne del Prosecco DOCG ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...