Colli Euganei

I Colli Euganei sono colline di origine vulcanica dalla tipica forma conica, che si innalzano come un'oasi nella pianura padana in provincia di Padova. La combinazione tra il clima mite, che risente dell'influsso del vicino mare Adriatico, e la natura dei suoli originati dalla disgregazione delle rocce vulcaniche, con buon scheletro, ben drenati e ricchi di minerali e microelementi, ha creato il luogo ideale per la coltivazione della vite. Questa coltura è presente da tempo immemorabile nel territorio e ne caratterizza in modo molto forte il paesaggio, lentamente ma costantemente trasformato dalla presenza dell'uomo fin dalla remota preistoria, così come dal succedersi ininterrotto di comunità umane e civiltà fiorenti ed operose.

I vini a D.O.C. prodotti nella zona sono: Colli Euganei Bianco, Colli Euganei Pinot bianco, Colli Euganei Chardonnay e Colli Euganei Moscato (tutti anche nella versione spumante), Colli Euganei Tai, Colli Euganei Rosso (anche nelle versioni novello e riserva), Colli Euganei Cabernet, Colli Euganei Cabernet franc, Colli Euganei Cabernet Sauvignon e Colli Euganei Merlot (questi ultimi anche nella versione riserva).
Peculiari di questa D.O.C. sono il Colli Euganei Pinello, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo delicato e sapore fresco, anche nella versione frizzante, il Colli Euganei Serprino, anche nella versione frizzante, vino dal colore giallo paglierino, pallido e brillante, e il Colli Euganei Fior d'Arancio. Quest'ultimo è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e dal profumo persistente, intenso e tipico dell'uva da cui deriva, il Moscato giallo; lo si può trovare in commercio anche nelle versioni spumante e passito.

colli Euganei - vigneti

I Colli Euganei costituiscono un territorio ricco di suggestioni sia per le bellezze naturali che per le bellezze artistiche che lo contraddistinguono; culla della cultura paleoveneta, sono oggi meta ricercata di turismo. Isola naturalistica, protetta dal Parco Regionale, offrono una variegata produzione non solo di vini ma anche di pregiati prodotti di nicchia, come quelli della "Corte Padovana". Di colle in colle, lungo la Strada del Vino, il paesaggio è un susseguirsi di perfette geometrie di vigneti, di borghi e castelli medievali, di chiese, di monasteri ed eremi, di ville rinascimentali e dimore patrizie, luoghi prediletti da personaggi illustri come Goethe, Foscolo, Byron, Shelley e Petrarca. La casa del poeta ad Arquà Petrarca, insieme ad altre splendide costruzioni medievali del luogo, è meta costante e ricercata di turisti da ogni parte del mondo.

Link
Consorzio Vini DOC Colli Euganei 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
2.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Un'oasi di fede tra i Colli Euganei ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...